Categorie
Viaggiare in Italia

Vacanza a Gallipoli in Masseria – Scopriamo quale scegliere

Le masserie sono una delle testimonianze della storia antica e rurale del sud Italia. Questi grandi caseggiati dalle mura possenti erano la dimora dei contadini che lavoravano le terre dei latifondisti.

Oggi, dopo anni di abbandono, sono state recuperate rispettando la loro struttura originaria, rendendole eleganti.

Molte sono le masserie a Gallipoli tra le quali poter scegliere per trascorrere le vacanze nel Salento, alcune delle quali a poca distanza dalle più belle spiagge del tacco d’Italia.
Tra le masserie più suggestive del Salento c’è quella chiamata “Li Sauli”.

È una masseria nonché complesso turistico risalente al ‘600 con più di 30 camere, di cui 2 patronali molto spaziose, a disposizione di chi vuole trascorrere un periodo nel più completo relax.

Immersa tra gli ulivi secolari e corredata di piscina e altri comfort, è il luogo ideale per assaporare nel contesto giusto i deliziosi piatti della cucina regionale e non solo.

La masseria è dotata di tutti comfort, tra cui aria condizionata, connessione wi-fi e lounge bar. Non distante si trova la spiaggia del Lido della Suina e il suo isolotto.

La spiaggia dall’acqua cristallina e dalla sabbia bianchissima e fine, è attrezzata con sdraio e ombrelloni impagliati, riparata alle spalle dalla tipica macchia mediterranea.

Perché scegliere una masseria a Gallipoli

La masseria a Gallipoli che sorge in campagna a pochissimi km dal mare, con un grande giardino splendidamente tenuto, una piscina, una zona riservata per ascoltare soltanto i suoni della natura, permette di vivere il periodo di riposo con grande intimità e riservatezza.

I suoi muri bianchi sovrastati dalle tipiche volte a stella richiamano uno stile che si avvicina a quello moresco. All’esterno il bianco delle pareti rispecchia il sole caldo del Salento, da prendere a bordo piscina e magari sorseggiando un cocktail.

Accoglienza familiare e raffinata

Tra i motivi per trascorrere le proprie vacanze in una masseria del Salento c’è quella di poter vivere sia la campagna salentina che il mare e la storia di questi luoghi. Non lontano dalla masseria Li Sauli c’è la baia di Gallipoli e Punta Pizzo. La masseria dista pochi km in auto dalla spiaggia. Il lido è provvisto di sdraio e ombrelloni e l’acqua è incredibilmente bassa, da essere ideale anche per le famiglie con bambini.

L’ambientazione del resort in un’antica masseria tipica è quella della vacanza “rural chic”, in una cornice raffinata, ma familiare. I muri in pietra leccese, la quiete, la possibilità di staccare dalla routine quotidiana coccolati dal personale sempre disponibile, sono alcune delle caratteristiche di questo luogo. Durante il periodo di vacanza si vive un’atmosfera magica, esaltata soprattutto la sera dall’illuminazione esterna volutamente tenue.
La masseria è in una posizione che consente anche di fare escursioni a piedi o in bicicletta nella campagna intorno, ammirando le pajare che solo in questa regione si trovano.

Dal canto degli uccellini e da quello delle cicale nelle giornate assolate, si passa allo splendido mare di Gallipoli, in un connubio di luoghi che solo nel Salento è possibile realizzare.

La masseria è l’anima antica della gente salentina e trascorrere le vacanze in queste strutture permette di rivivere preziose tradizioni, godendo di un’accoglienza calda ed esclusiva.