Rio de Janeiro: visitare la metropoli più gioiosa del sud America

Se, arrivando in aereo, avrete la fortuna di sedere accanto a un oblò dal lato giusto, capirete subito che ciò che conferisce a Rio la sua bellezza separa ogni vostra più rosea fantasia. Nessuna città al mondo mette in fila una dietro l’altra baia e spiagge così stupende; in nessuna troverete una tale fantastica anarchia geografica. I morros, le colline aguzze a cui s’aggrappano le favelas, attraversano la città fino al mare, ritagliandola in diversi quartieri: Lapa, Flamengo, Botafogo, Copacabana ecc.

«Rio è l’unica metropoli del pianeta dove il semplice fatto di esserci dà una vera e propria gioia» ha scritto Blaise Cendrars, che è letteralmente cambiato con la scoperta di Rio e del Brasile. Rio unisce mare e monti, giungla di cemento e giungla vegetale, con le spiagge sullo sfondo. Il carioca (gli abitanti della città di Rio) ce l’hanno sempre in mente, portandolo addosso come un abito.

Ecco perché anche a chilometri di distanza dal mare, il bermuda somiglia più a un costume da bagno e le gonne si accorciano. Rio è una città in cui ognuno coltiva la propria bellezza per esibirla sul palcoscenico della spiaggia. Attenzione, però: chiunque, anche chi è in carne, può mostrarsi in bikini, ma solo a patto che sappia camminare, ondeggiare e parlare. Perché Rio è la citta dell’abbordaggio ed è per questo motivo che vi consigliamo di imparare almeno un po’ di portoghese e di non lasciarvi intimidire dai problemi di sicurena: qui la parola è un’arte, un piacere, una filosofia di vita. Tuttavia, non fatevi trarre in inganno dal calore delle frasi: i carioca hanno un carattere estremamente accogliente ma anche un temperamento individualista; la società moderna tende ad avere la meglio sul loro ritmo di vita indolente e sul tradizionale stile di vita. Infatti, da quando nel 1960 Brasilia ha tolto a Rio il titolo di città capitale, i carioca hanno un solo limite: non è accettabile, per loro, che Rio possa diventare una grande città come tante!

Estratto tratto dal libro “rio de janeiro guida citta editore lonely planet”

About Viaggi da fare in avventura

I viaggi sono una delle cose più belle del mondo e pensiamo siano davvero speciali. Fai un viaggio avventuroso e vivi intensamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *